Facebook e il Berlusca. Una digressione

Dopo la super-promessa della restituzione dell’ IMU pagata nel 2011, potevano gli internauti di Facebook non prendere di mira il Silvio nazionale?

Dopo poche ore, la pagina Facebook “Berlusconi restituisce cose” ha già attratto 30.000 fan e le battute non si sprecano: chi promette la restituzione di Street Fighter a gettoni, chi quella di Ruby a Mubarak.

L’inventore della pagina ha avuto un’idea geniale. Le modalità per creare un’immagine personalizzata sono semplicissime (è sufficiente scaricare l’immagine del profilo e modificarla con paint), inoltre ci sono poche cose che, durante la campagna elettorale, attirano gli italiani come la possibilità di canzonare il Berlusca. (Perchè non ci ho pensato io?! :D).

Sembra che 30000 italiani non abbiano molta intenzione di affidare il futuro dell’Italia al vecchio Silvio; mentre lui, al contrario di Monti e Bersani (entrambi su Twitter), sembra non voglia affidare l’esito della sua campagna elettorale al popolo presente sui social network.

Io non mi voglio sbilanciare sull’esito delle elezioni, ma credo che curare la presenza sui social network, sia fondamentale per gestire al meglio una campagna elettorale in questi ultimi anni (basta prendere ad esempio il lavoro fatto da Micheal Slaby e il suo team durante le ultime elezioni americane, che hanno fatto guadagnare una grossa fetta di elettori al presidente Obama).

Se gli italiani premieranno i politici che hanno interagito con loro tramite i social network, vedremo finalmente i primi segni di un cambiamento. Premio che sarebbe veramente meritato, perché mettersi sotto i riflettori della rete porta molte più critiche che apprezzamenti e saperle gestire diventa quasi impossibile.

Se invece le presenze in tv (comunque irrinunciabili) prevarranno sulla trasparenza e la voglia di rispondere direttamente agli elettori, vorrà dire che dovremo aspettare qualche altro anno e che viviamo in un paese ancora vecchio dentro! (che polemiche).

Voi che ne pensate? TW o TV?

From Geek to Keeg, bye bye!

Annunci

Commenta anche tu!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: