Pubblicità su Facebook: come non comparire sugli annunci!

Facebook ci fornisce tutti gli strumenti necessari per gestire la nostra privacy, ma quando il tuo bel visino appare sugli annunci pubblicitari, beh forse è tempo di rinfrescare la memoria su come vengono gestiti gli annunci!

Esistono due tipologie di annunci su Facebook, cerchiamo di capirne la differenza.

Sponsored Stories

Queste sono create direttamente da Facebook (non da terze parti) e traggono informazioni da ciò che fai pubblicamente sul social network: possono recuperare l’ immagine profilo e aggiungere una descrizione di come interagisci con le pagine dei brand.

Le cose che possono essere inserite in una sponsored story sono:

  • I “Like” alle pagine dei brand
  • I commenti su una pagina
  • I voti ai sondaggi
  • Le risposte agli eventi creati dalle pagine
  • I check-in un determinato luogo
  • L’uso delle applicazioni
  • I “Like” o la condivisione di un post creato da una pagina aziendale

Le aziende non hanno il controllo diretto su cosa le sponsored stories mostrano, ma pagano per questi annunci perché sono creati a partire proprio dalle preferenze dirette delle persone.

C’è un modo per evitare di comparirvi? NO! Non è possibile, a meno che tu non nasconda tutte le cose che fai su Facebook al mondo intero, provaci e poi mi dici come va.

A parte gli scherzi, se premi mi piace su una pagina, Facebook lo considera come un aggiornamento della Timeline e rispetterà le impostazioni della privacy che tu hai scelto: se ad esempio non resisti dal cliccare mi piace sulla pagina di Nutella, e le tue impostazioni permettono a tutti i tuoi amici di vedere le pagine a cui hai messo mi piace, allora Facebook potrà creare annunci su quanto ti piace la Nutella e mostrarli a tutti i tuoi amici; se invece clicchi mi piace sulla pagina di Zanatta Vetro e, giustamente, preferisci lo sappiano solo i tuoi amici più intimi, allora potrai agire sulle impostazioni della privacy e Facebook mostrerà le tue preferenze su Zanatta Vetro solamente agli amici che hai scelto.

Social Ads

Questo è il secondo tipo di annunci che possiamo trovare su Facebook. Sono creati direttamente dai brand, con le parole scelte dai gestori delle pagine, ma possono comunque mostrare alcune tue informazioni: l’immagine del profilo o il tuo nome.

I dati che compaiono non sono controllati dal brand, ma sempre da Facebook, che li inserisce per aumentare il grado di coinvolgimento degli utenti: se il tuo amico vede che anche tu hai cliccato mi piace sulla pagina di Zanatta Vetro, come potrà resistere dal farlo a sua volta?

C’è un modo per non comparire in questo tipo di annunci? Sì! È molto semplice, clicca qui e scegli la voce “Nessuno” sul menù a tendina.

Un’ultimo consiglio..

Cambiando le tue impostazioni, potrai vedere una sezione chiamata “Inserzioni mostrate da terzi”, questa sezione dà il permesso a Facebook di condividere i tuoi dati con aziende o enti interessati a possederli. Per ora Facebook non condivide i tuoi dati, ma se in futuro dovesse decidere di farlo, lo farà con le preferenze che hai inserito qui. Ti consiglio quindi di selezionare, come hai fatto prima, “Nessuno” sul menù a tendina.

Tieni sempre sotto controllo il setting della privacy, così sarai sempre aggiornato sui cambiamenti e potrai scegliere le impostazioni che preferisci, visto che Facebook non perde tempo ad avvisarti per cambiamenti, a parere di Zuckeberg, irrilevanti.

Detto questo,

From  Geek to Keeg, bye bye!

credits for image: faceblog.blogosfere.it
Annunci
Comments
One Response to “Pubblicità su Facebook: come non comparire sugli annunci!”
  1. silvia ha detto:

    Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere Paperblog, http://it.paperblog.com piattaforma partecipativa che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

Commenta anche tu!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: