La (poca) Privacy di Facebook!

Privacy, utilizzo dei Tag e liste, ci sono molte utility poco conosciute dall’utente medio di Facebook, qui proponiamo alcuni trucchetti utili per chi vuole usare meglio il social network.

Alcune impostazioni della Privacy:

1. Scegli chi può vedere cosa! Accedi a Facebook e clicca sulla freccia accanto al tuo nome nell’angolo destro in alto (Impostazioni sulla Privacy), spero tu abbia già visto questa pagina! Sotto a quelle quattro righe inutili (ti consiglio di leggerle) ci sono tre figure: un piccolo mondo, scegliendo questa opzione tutto quello che fai sul social network sarà visibile in rete, una sagoma, che permette ai tuoi post di essere visibili solo agli amici e un ingranaggio, molto utile per personalizzare chi deve vedere ciò che pubblichi sul diario. Una volta scelto puoi continuare.

2. La voce “Connessioni da parte tua” ti lascia completa autonomia di scegliere chi può inviarti messaggi, richieste di amicizia e altro. Molto semplice da usare: basta per ogni voce selezionare l’opzione che più soddisfa il tuo senso di… VITA PRIVATA!

2. Scegliamo la voce “Funzionamento dei Tag”. Ora sta a voi:

OPZIONE UNO: quando qualcuno ti tagga vuoi essere notificato e far comparire o meno la foto o il post sul tuo diario? questa è la funzione adatta per chi è finito in foto un po’ scomode, consiglio: attivala.

OPZIONE DUE: Fotocopia della prima funzione, quindi lasciala attivata!

OPZIONE TRE: Permette di restringere la visibilità per i post in cui sei taggato.

OPZIONE QUATTRO: Nega o meno il permesso di mostrare il tuo nome tra i suggerimenti quando gli amici stanno taggando le loro migliaia di foto, consiglio: scegli l’opzione “no“.

OPZIONE CINQUE: Consente agli amici di taggarti quando sei con loro in un particolare luogo, consiglio: attivala .

4. Ora una pietra miliare: “Applicazioni e siti web”.

– “Applicazioni che usi”: permette di eliminare tutte le applicazioni usate sul social network e che ormai non utilizzi più, ma che continuano imperterrite a usare i tuoi dati, perchè tu hai acconsentito pacificamente al furto delle tue informazioni! Buon Lavoro perchè saranno sicuramente molte.

– “Modo in cui le persone condividono le tue informazioni con le applicazioni che usano”: ebbene è così, le tue informazioni personali, a cui le persone hanno accesso, possono essere catturate a piacimento dalle applicazioni che i tuoi amici utilizzano su Facebook. Limita la disponibilità di queste informazioni deselezionando quelle più personali. Consiglio: Deselezionale tutte! 😉

– “Personalizzazione Istantanea”: Non è un’impostazione così importante, guarda pure il video che ti propongono e lascia tutto com’è.

– “Ricerca Pubblica”: Come vede il tuo profilo chi ti sta cercando su Facebook? qui puoi averne un’anteprima e ti consiglio di selezionare l’opzione ricerca pubblica a meno che tu non voglia essere completamente invisibile ai tuoi amici, a cui manchi molto e che ti stanno cercando! 😀

Andiamo avanti..

3. Siamo sempre sulla pagina della Privacy, la funzione chiamata “Restringi pubblico per i vecchi post”, limita la visibilità dei vecchi post e in particolare applica a tutti la configurazione della Privacy che abbiamo scelto all’inizio.

4. “Persone e applicazioni bloccate“: Individui che ci danno fastidio solo a vederli? Applicazioni insistenti e noiose? Qui puoi fare in modo di non ricevere più inviti da nessuna applicazione o nessun personaggio scomodo!

Nota particolare merita la “Lista con restrizioni”: inserisci in questa lista le persone che non vuoi vedano le informazioni del tuo profilo che non sono pubbliche, cliccando su “Modifica lista”.

Questo è tutto, per ora. Le cose da dire sarebbero tante e altri consigli li tengo per altri post! Spero queste informazioni ti siano utili…

From Geek to Keeg, bye bye!

Comments
One Response to “La (poca) Privacy di Facebook!”
Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] hai bisogno di altri suggerimenti per il Social Network ti consiglio di leggere questo articolo dove parlo della […]



Commenta anche tu!